Valle di Muggio Ticino - Svizzera


Sagno è un piccolo paese della Valle di Muggio, nel Canton Ticino, confinante con la frontiera italiana. E' situata su una collina a 700 m. di altitudine, in posizione tranquilla ma facilmente raggiungibile (uscita autostrada Chiasso:10 minuti, uscita autostrada Mendrisio: 10 minuti).

Da Sagno si può ammirare il vasto panorama del lago di Como e la pianura lombarda con la possibilità di vedere la Madonnina del Duomo di Milano e gli appennini liguri, nei giorni di favonio.

L'orizzonte a nord-ovest è coronato dalle Alpi e dal Monte Rosa. Alle spalle del paese si trova il monte Bisbino (1325 msm.), piacevole meta di escursioni e di attività sportive, come il parapendio ed il mountain biking.

Sagno è il paese natale del noto poeta e scrittore ticinese Francesco Chiesa (1871 - 1973), di cui rimane l'originale dimora.
Tipico è il ricamo in lana su tela di iuta, artigianato artistico nato negli anni 30 quale lavoro complementare all'agricoltura e alla pastorizia. Alcuni di questi lavori possono essere visionati su richiesta.
Da non mancare la visita presso la Casa Parrocchiale, della Biblioteca dell'Abate Fontana, con circa 2500 volumi antichi.