Presentazione del volume
L'Archivio dei nomi di luogo di Sagno
24 maggio 2006

 
 
L'Archivio dei nomi di luogo di Sagno contiene le schede e le localizzazioni di circa 100 nomi raccolti in tre fasi, nella primavera del 1970, nel febbraio del 1980 e nel corso dell'estate 2005, interpellando 6 informanti locali.
Il comune di Sagno fa parte del circolo di Caneggio nel distretto di Mendrisio, nel settore meridionale orientale del cantone Ticino.
La superficie del territorio comunale è di 167 ettari, di cui 132 boscati (bosco boschetto), 20 occupati da superfici agricole utili (frutticoltura, viticoltura, orticoltura, prati e campi, pascoli locali, alpeggi), 15 occupati da superfici di insediamento (area edificata, superfici del traffico).
L'altitudine del territorio comunale si estende dai circa 580 metri sul livello
del mare nella zona denominata Fenestrín ai circa 1180 metri del Cuminèll.
La popolazione residente è di 279 abitanti. Dei 118 residenti attivi nel 2000, 3 erano impiegati nel settore primario.

L'Archivio dei nomi di luogo (ANL) è una collana del Repertorio toponomastico ticinese. Si occupa di salvaguardare il patrimonio dei toponimi ticinesi, mettendone a punto gli elenchi comunali.


Il presente volume è stato pubblicato con il contributo dell'Allianz Suisse (Agenzia generale di assicurazioni Renzo Zanotta, Chiasso), dell'Azienda Forestale Regionale Valle di Muggio, Val Mara e Salorino (AFOR), della Banca Raiffeisen Valle di Muggio, della Banca Raiffeisen di Vacallo, del Caffé Chicco d'Oro di Balerna, dello Studio di Ingegneria civile, catasto, edilizia e consulenze Comal e Associati S.A. di Morbio Inferiore, della Società di cambi, commercio metalli preziosi e operazioni finanziarie Preziofin S.A. di Chiasso, della Società di previdenza, assicurazioni e investimenti Valfinas S.A. di Bellinzona e del Comune di Sagno.

 
 
Vai alle foto della presentazione
 
Homepage Sagno